Cerca

Curiosità

Giornata del Tricolore, la bandiera italiana compie 229 anni

Mattarella: «Emblema della Repubblica e simbolo dell’identità nazionale»

Giornata del Tricolore, la bandiera italiana compie 229 anni

Il 7 gennaio l’Italia celebra la Giornata del Tricolore, nel 229° anniversario della nascita della bandiera nazionale. Un simbolo che, come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta l’identità e la storia comune del Paese.

«In esso si riflettono la nostra storia comune e le fondamenta della civiltà, in essa si riconosce la nostra comunità nazionale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica», ha dichiarato il Capo dello Stato.

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato il valore della bandiera come testimone della storia italiana e dei principi costituzionali: «Oggi rendiamo onore alla nostra Patria e all’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà».

Sulla centralità dell’educazione ha insistito il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, evidenziando il ruolo della scuola nella trasmissione dei valori legati al Tricolore: «La scuola deve essere il luogo in cui questi valori si apprendono, si coltivano e si trasmettono alle nuove generazioni».

Il Tricolore italiano nacque ufficialmente a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana ne decretò l’adozione. I colori verde, bianco e rosso furono ispirati agli stendardi militari giacobini e agli stemmi cittadini: il bianco e il rosso dallo stemma di Milano, il verde dalle uniformi della Guardia civica milanese.

Le celebrazioni si svolgono oggi con una cerimonia istituzionale in piazza Prampolini a Reggio Emilia, con alzabandiera e onori militari, e con un concerto dell’orchestra della polizia all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dedicato alla festa del Tricolore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.