Cerca

I dati

La musica italiana trionfa nella Top of the Music 2025: ecco tutti i dati

Dominio italiano nelle Top of the Music 2025: Olly in cima ad album e singoli, vinile in ascesa, streaming record e 85% di contenuti nazionali

La musica italiana trionfa nella Top of the Music 2025: ecco tutti i dati

Le classifiche annuali Top of the Music 2025 di FIMI/GfK sanciscono il trionfo assoluto della musica italiana, che ormai domina quasi interamente i consumi nazionali.

L'anno è stato segnato dal fenomeno Olly: il vincitore di Sanremo ha conquistato la vetta della classifica Album con "Tutta vita" e quella dei Singoli con "Balorda nostalgia".

Il podio degli album continua con "Santana Money Gang" (Sfera Ebbasta & Shiva) e "Dio lo sa" (Geolier).

Per quanto riguarda i singoli dietro Olly si piazzano Giorgia con "La cura per me" e Achille Lauro con "Incoscienti giovani".

Per vinili e CD trionfa Caparezza con il suo nuovo progetto "Orbit Orbit", davanti a star mondiali come Taylor Swift.

Il dato più impressionante riguarda la nazionalità della musica ascoltata: l'85% della Top 100 Album è composto da artisti italiani. Solo dieci anni fa, questa percentuale si fermava al 69%. La scena è inoltre sempre più giovane: l'età media degli artisti in classifica è scesa a 31,3 anni, a dimostrazione di un ricambio generazionale costante e dinamico.

Il mercato è trainato in modo quasi esclusivo dal digitale: registrati 100 miliardi di stream con una crescita del 5,3% rispetto all'anno precedente. Per la prima volta, si sono superati i 2 miliardi di ascolti in una singola settimana.

Nonostante lo strapotere dello streaming, il comparto fisico resiste: il CD detiene ancora la maggioranza (50,7%), tallonato però dal Vinile (47,1%), che continua a crescere come oggetto di culto. Per quanto riguarda la longevità dei progetti, solo 24 album sono rimasti in classifica per tutte le 52 settimane dell'anno; tra questi, l'unico titolo internazionale è stato "Papercuts" dei Linkin Park.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.