Cerca

La tragedia

Crans-Montana, convalidato l’arresto di Jacques Moretti

Tre mesi di custodia cautelare per il rischio di fuga

Crans-Montana, convalidato l’arresto di Jacques Moretti

È stato convalidato l’arresto di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, teatro della strage di Capodanno che ha causato la morte di 40 persone, molti giovanissimi. La decisione è stata presa dal Tribunale del Cantone Vallese, che ha disposto tre mesi di custodia cautelare per il rischio di fuga.

Secondo il Tribunale, la misura è finalizzata a garantire lo svolgimento corretto delle indagini e non costituisce punizione: Moretti è considerato innocente fino a sentenza definitiva. La custodia cautelare potrà comunque essere revocata se sarà disposta una cauzione.

L’avvocato di Jacques Moretti, Patrick Michod, si è detto speranzoso: “La decisione è coerente e giuridicamente valida e dovrebbe consentire a mio cliente di essere rilasciato entro pochi giorni”.

Parzialmente soddisfatto anche l’avvocato delle vittime, Sébastien Fanti, che ha definito la custodia cautelare del solo gestore una “vittoria parziale”.

Per quanto riguarda Jessica Moretti, i legali Nicola Meier e Yael Hayat hanno ribadito che i due coniugi affronteranno insieme la vicenda giudiziaria, sottolineando l’impegno di entrambi a non sottrarsi al processo.

L’arresto preventivo era stato deciso il 9 novembre, al termine di un interrogatorio di sei ore e mezza. Jacques Moretti è stato portato in carcere, mentre Jessica Moretti ha ricevuto i domiciliari con braccialetto elettronico.

I coniugi sono iscritti nel registro degli indagati per omicidio, incendio e lesioni colpose. La Procura di Roma, insieme ai magistrati di Parigi e Bruxelles, ha aperto propri fascicoli e sta raccogliendo prove, comprese le autopsie sulle vittime italiane. Potrebbero emergere nuovi elementi per ampliare il quadro accusatorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.