l'editoriale
Cerca
L'evento
14 Gennaio 2026 - 19:40
Domenica 18 gennaio, Casale Monferrato si riunirà alle ore 12, nel piazzale della pista ciclabile di via XX Settembre, proprio a fianco dello storico Circolo Lavoratori Ronzonesi, dove don Marco Pivetta impartirà la benedizione degli animali in onore di Sant’Antonio Abate.
La scelta del piazzale di via XX Settembre non è casuale: l’area, situata accanto al Circolo Lavoratori Ronzonesi, è spaziosa e facilmente raggiungibile da ogni parte della città. Per garantire il corretto svolgimento della cerimonia e il benessere di tutti i presenti, gli organizzatori raccomandano di condurre i cani al guinzaglio e i piccoli animali negli appositi trasportini, assicurando così una convivenza serena tra i diversi partecipanti durante l'attesa e il rito.
L’iniziativa nasce dal cuore pulsante del Circolo Lavoratori Ronzonesi e gode del prestigioso patrocinio della Città di Casale Monferrato. Fondamentale è la sinergia con le realtà del territorio che ogni giorno operano "sul campo": la collaborazione con Baulandia, il Rifugio Cascine Rossi e Ca’ di Gat testimonia come l’evento sia anche un’occasione per dare visibilità a chi si occupa di animali abbandonati e di prevenzione del randagismo.
A sottolineare il valore sociale della manifestazione è il vicesindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli: “La benedizione degli animali è una tradizione che fonde spiritualità, senso di appartenenza e una profonda attenzione verso il mondo animale. Con il patrocinio comunale abbiamo voluto dare forza a un’iniziativa che promuove il rispetto e la cura costante verso le creature che abitano le nostre case, coinvolgendo attivamente associazioni e cittadini in un momento che, nella sua semplicità, resta uno dei più significativi per la vita della nostra città”.
La cerimonia è a partecipazione libera e l’invito è rivolto a tutta la popolazione, anche a chi non possiede animali.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..