Cerca

La vignetta del giorno - 15 gennaio 2026

La vignetta del giorno - 15 gennaio 2026

La vignetta del giorno - 15 gennaio 2026

Al Senato il Movimento 5 Stelle si sfila dal campolargo e sceglie l’astensione sulla risoluzione che condanna il regime degli ayatollah. Una mossa che ha fatto saltare i nervi al Partito Democratico, dove si parla apertamente di “tradimento” e di strappo politico difficilmente ricucibile. Nel momento in cui l’opposizione avrebbe dovuto mostrare compattezza su un tema di diritti e libertà fondamentali, la decisione dei pentastellati è apparsa a molti incomprensibile, se non opportunistica.

La vignetta di oggi affonda il colpo con l’arma dell’ironia, ritraendo un “Giuseppi” sempre più funambolico, sospeso tra equilibrismi diplomatici e ambiguità politiche. Una satira che fotografa lo smarrimento di un partito che rivendica autonomia ma rischia l’isolamento, mentre il campolargo, già fragile, mostra tutte le sue crepe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.