Cerca

Economia

World Pizza Day: il settore italiano vale 15 miliardi e coinvolge oltre 300mila persone

Oltre 50mila pizzerie in Italia, la Margherita costa in media 7,04 euro e la presenza femminile resta forte nella gestione ma rara tra le pizzaiole

World Pizza Day: il settore italiano vale 15 miliardi e coinvolge oltre 300mila persone

In occasione del World Pizza Day del 17 gennaio, emergono dati significativi sul comparto pizza in Italia, che oggi vale 15 miliardi di euro l’anno. La presentazione dei risultati del primo anno dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana, tenutasi a Roma presso la sede del Cnr, ha messo in luce numeri impressionanti: oltre 50mila pizzerie, più di 300mila lavoratori coinvolti e circa 8 milioni di pizze prodotte quotidianamente.

L’Osservatorio, frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Napoli Parthenope, Cnr-Dsu, Associazione Verace Pizza Napoletana e Fipe Confcommercio Campania, ha approfondito non solo il valore economico del settore, ma anche la diffusione territoriale dei prezzi. La pizza Margherita napoletana, simbolo della tradizione italiana, ha un costo medio nazionale di 7,04 euro, con differenze regionali: 6,74 euro a Napoli, 6,72 euro al Sud, 7,46 euro al Centro e 7,66 euro al Nord.

L’analisi ha permesso di elaborare l’Indice Pizza Napoletana Margherita (IPNM), che confronta il prezzo locale con quello di Napoli: 99,68 al Sud, 110,63 al Centro e 113,70 al Nord. Nonostante l’aumento dei costi di ingredienti come mozzarella e olio, il prezzo della Margherita è rimasto sostanzialmente stabile: per il 31,3% degli intervistati l’incremento è stato tra 0,01 e 0,50 euro, per il 22,9% tra 0,51 e 1 euro, mentre l’11,5% ha registrato aumenti tra 1,01 e 1,50 euro; infine, il 14,6% non ha rilevato variazioni.

Un focus particolare è stato dedicato al ruolo femminile nel settore: se la donna è fortemente presente nella proprietà (38,5%) e nella gestione della sala (50,5%), la figura della pizzaiola resta rara, appena 2%.

Il report conferma come la pizza, oltre a essere un simbolo della cucina democratica italiana, continui a rappresentare un pilastro economico e culturale, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.