l'editoriale
Cerca
Gossip
20 Gennaio 2026 - 18:19
Valentino Garavani si è spento ieri a Roma all’età di 93 anni, lasciando un’eredità indelebile nel mondo della moda. Conosciuto come “l’ultimo imperatore della moda”, il suo nome continuerà a risuonare nel fashion system internazionale. I messaggi di cordoglio sui social continuano ad arrivare numerosi e i funerali, previsti per venerdì, saranno occasione di omaggio da parte di amici e colleghi. Come avvenuto anche per Giorgio Armani, si discute già del patrimonio dello stilista, stimato intorno a 1,5 miliardi di euro, che comprende ville, castelli e un elegante maxi yacht: il T. M. Blue One.
Lo yacht personale di Valentino, denominato T. M. Blue One, porta un significato speciale. Le iniziali T e M ricordano i genitori dello stilista, Teresa e Mauro, che sostennero il suo sogno di diventare un grande designer. Il termine “Blue” deriva invece dalla tonalità blu notte predominante nello scafo, interrotta solo da dettagli bianchi e da una sottile fascia azzurra lungo i fianchi.
Il progetto dello yacht è opera di Gerardo Gilgenast e la costruzione è stata affidata ai prestigiosi cantieri Picchiotti, con il varo avvenuto nel 1988 per mano di Sophia Loren, musa e amica di Valentino. Inizialmente lungo 41 metri, lo scafo è stato successivamente ampliato a 46,27 metri grazie a un refit realizzato dai cantieri Lusben di Viareggio. Il T. M. Blue One è considerato un esempio di lusso discreto, armonia e proporzione, proprio come la moda del suo proprietario.

Dal punto di vista tecnico, il maxi yacht rappresenta il top della categoria: può raggiungere una velocità massima di 17 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. Le fotografie pubbliche mostrano prevalentemente gli esterni durante le vacanze di Valentino nel Mediterraneo o tra le isole greche: il T. M. Blue One dispone di due ponti, una piscina esterna e un’area pranzo all’aperto arredata in legno.
Gli interni, invece, sono stati tenuti segreti. Solo Giancarlo Giammetti, storico partner di Valentino, ha svelato alcuni dettagli: ampie vetrate con vista mare e un’area relax con divani color panna. La capienza dello yacht è di 10 ospiti e 9 membri dell’equipaggio.
Secondo le stime, il suo valore si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di dollari (circa 13 milioni di euro), con costi annuali di gestione stimati in 2 milioni di dollari (1,7 milioni di euro).
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..