Cerca

La ricorrenza

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: ecco tutti i benefici di questo semplice gesto

Nata nel 1986 in Michigan dell’idea di Kevin Zaborney per contrastare stress e malinconia invernale

Giornata Mondiale dell’Abbraccio: ecco tutti i benefici di questo semplice gesto

Oggi, 21 gennaio, celebriamo la Giornata Mondiale dell’Abbraccio: non una semplice ricorrenza, ma un invito a rallentare e a riscoprire quella tenerezza che spesso sacrifichiamo alla fretta.

La storia di questa celebrazione inizia nel 1986, tra le strade del Michigan, negli Stati Uniti. Fu il reverendo Kevin Zaborney a intuire la necessità di istituzionalizzare il calore umano, dando vita al National Hugging Day. L’idea nacque come un antidoto al "Blue Monday" e al grigiore tipico del cuore dell'inverno, un periodo in cui le persone tendono a sentirsi più sole o malinconiche.

Al di là della poesia, c’è la concretezza della scienza. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l'atto di abbracciarsi agisce come un potente regolatore del nostro benessere fisico. Questo contatto prolungato aiuta ad abbassare la pressione arteriosa stimolando i corpuscoli di Pacini, recettori della pressione sulla pelle, e favorisce il rilassamento del sistema cardiovascolare; grazie all'attivazione del sistema nervoso parasimpatico, infatti, il battito cardiaco rallenta, inducendo uno stato di calma profonda. Il segreto risiede nella chimica della felicità: il contatto fisico stimola la produzione di ossitocina, il cosiddetto ormone "dell'amore" e della serotonina, neurotrasmettitori che generano calma interiore e un immediato senso di gratificazione. È, a tutti gli effetti, un antistress biologico che ci permette di ritrovare l’equilibrio.

Affinché un abbraccio possa definirsi realmente terapeutico, richiede due componenti fondamentali: la durata e la presenza. Gli esperti suggeriscono che siano necessari almeno venti secondi per innescare i benefici fisiologici nel nostro organismo e deve essere autentico e privo di quella fretta che consuma i nostri rapporti moderni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.