l'editoriale
Cerca
Televisione
01 Febbraio 2026 - 14:00
Daniele Quartapelle nei panni di Renato Zero
Si è conclusa nella serata di venerdì 30 gennaio l’edizione 2026 di Tali e Quali Show, che ha incoronato come vincitore assoluto Daniele Quartapelle. L’imitatore di Renato Zero ha conquistato pubblico e giuria con un’interpretazione intensa di “Più su”, portando a casa il titolo di campione e scrivendo una pagina importante nella storia del programma.
Per Quartapelle si tratta di un ritorno sul gradino più alto del podio: aveva già vinto nel 2022, allora con “I migliori anni della nostra vita”. Un bis che conferma il suo talento e la sua capacità di rendere omaggio a uno degli artisti più iconici della musica italiana senza mai risultare ripetitivo.
La finale è stata seguita con grande partecipazione e ha visto alternarsi esibizioni di alto livello, valutate da una giuria d’eccezione composta da Alessia Marcuzzi, Massimo Lopez e Cristiano Malgioglio, affiancati per l’occasione da due volti amatissimi della comicità italiana: Nino Frassica e Alessandro Siani.
Alle spalle del vincitore si è classificata Veronica Perseo, che ha impressionato con una potente imitazione di Lady Gaga sulle note di “Always Remember Us This Way”. Terzo posto per Francesco Divito, applauditissimo per la sua versione di Antonella Ruggiero con “Ti sento”.
La serata non è stata priva di momenti più leggeri e ironici. A far discutere e sorridere è stata l’esibizione di Carmen Di Pietro, che si è cimentata in “Skyfall” di Adele. Una performance accolta tra risate e commenti pungenti, con i giudici visibilmente spiazzati e una battuta destinata a rimanere tra le più citate della stagione.
La graduatoria conclusiva, determinata dalla somma dei punteggi accumulati nel corso dell’intera edizione, ha visto:
Daniele Quartapelle – 73 punti
Veronica Perseo – 69 punti
Francesco Divito – 60 punti
Irene Petitto e Paolo De Vivo – 57 punti
Clelia Cicero – 53 punti
Raffaele De Benedictis – 49 punti
Antonio Caridei – 41 punti
Roy Paladini – 38 punti
Roberto Rossiello – 28 punti
Un’edizione che si chiude all’insegna dello spettacolo, della musica e delle imitazioni, confermando Tali e Quali Show come uno dei programmi più seguiti e commentati del panorama televisivo italiano.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..