Cerca

Eurovision

Dal Biellese all'Eurovision: Giulio Greco in corsa per San Marino 2026

Dal Biellese a Roma e poi sul palco dello Stage & Live Academy del Dreaming San Marino Song Contest, Greco si prepara a rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest con il suo debutto musicale

Dal Biellese all'Eurovision: Giulio Greco in corsa per San Marino 2026

Un nuovo traguardo segna la carriera di Giulio Greco, attore e cantante, che è stato ufficialmente selezionato per partecipare allo Stage & Live Academy del Dreaming San Marino Song Contest, il percorso che porterà alla scelta dell’artista chiamato a rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2026.

Dopo una prima fase di casting che ha coinvolto circa 800 artisti da tutto il mondo, solo 240 candidati hanno superato la selezione per accedere alla fase centrale, che si svolgerà dal 12 al 15 febbraio a San Marino. Gli artisti provenienti da 27 Paesi seguiranno un programma intensivo di formazione e performance dal vivo, cuore pulsante della competizione. Per Greco, l’appuntamento sul palco è fissato al 13 febbraio, segnando l’inizio ufficiale della sua corsa verso l’Eurovision.

Nato il 13 luglio 1991 da madre belga e padre di origini italiane e tedesche, Greco ha trascorso l’infanzia tra Biella e Novara, dove ha frequentato il liceo. Cresciuto in campagna, nel biellese, ha spesso raccontato come quell’ambiente lo abbia aiutato a sviluppare un’attenzione profonda verso se stesso e verso il mondo. Nonostante il trasferimento a Roma per la carriera di attore, quel legame resta una parte fondamentale della sua identità.

Greco è noto al grande pubblico per il ruolo di Patrick Torre in Gomorra – Le origini, e ha preso parte a produzioni come Supersex per Netflix, Gangs of Milano per Sky e il film Prophecy, distribuito da Disney+, tra altre esperienze televisive e cinematografiche.

Parallelamente alla carriera sul set, Greco ha intrapreso un percorso nel mondo della musica. Il suo debutto ufficiale risale alla fine dello scorso anno con il singolo “I’ll Be Your Home”, seguito da “By My Side” e “Dancing With Your Soul”. Questi brani anticipano l’uscita del suo primo album, prevista per quest’anno, segnando un nuovo capitolo nella sua carriera artistica.

Con la partecipazione allo Stage & Live Academy, Giulio Greco si prepara a portare la sua musicalità sul palco internazionale, ambendo a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.