l'editoriale
Cerca
27 Aprile 2021 - 08:17
Controlli serrati dei vigili urbani, tanto di giorno quanto di sera, nei cortili delle case popolari. È il piano studiato dalla Città di Torino per rispondere alle continue lamentele degli inquilini delle popolari, alle prese da mesi con le occupazioni abusive dei rom. «È in fase di avvio un progetto nuovo - ha spiegato la sindaca, Chiara Appendino -, con passaggi diurni, almeno bisettimanali, utili a riscontrare le anomalie che in questi ultimi mesi sono state sottoposte dai cittadini alla municipale». Ispezioni che toccheranno anche i palazzoni di via Bologna 265 e 267, il comprensorio Atc da cui è partita la lotta ai vicini di casa molesti.
Recentemente, infatti, la questione abusivi è finita al centro di una raccolta firme, con le famiglie di Barriera di Milano e del Regio Parco arrivate persino a porre un ultimatum all’amministrazione: «O intervenite entro il primo maggio o ci penseremo noi». Parole figlie di una convivenza sempre più complicata, che non tocca solo via Bologna. Un alto numero di lamentele è già arrivato anche da via Gallina, via Ghedini e via Maddalene. E questo solo per quanto riguarda la periferia. «Questa gente - ha replicato il consigliere comunale dei Moderati, Silvio Magliano -, è in balia dei nomadi. Ci sono furgoni parcheggiati nel cortile, schiamazzi, atti vandalici. Da anni manca un assessore alla sicurezza e, in effetti, i risultati si vedono»
Da controlli effettuati di recente dai civich, secondo quanto discusso in Sala Rossa, non sarebbero state riscontrate anomalie. Ma per i residenti la realtà è un’altra. Sul caso si espone anche Atc. «Ogni volta che ci arrivano segnalazioni sul mancato rispetto delle regole o su problemi di convivenza, noi inoltriamo il caso alla polizia municipale».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..