Cerca

Prefettura di Torino, consegnate dieci medaglie d'onore alla memoria di militari e civili

Prefettura Torino

Foto: Deposipthotos

La Prefettura di Torino ha omaggiato con medaglie d'onore la memoria di dieci militari e civili torinesi, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.

La cerimonia è stata svolta in forma privata, senza la partecipazione del pubblico o dei giornalisti: il prefetto Claudio Palomba e la sindaca Chiara Appendino, insieme agli assessori Tronzano e Poggio, hanno incontrato a piccoli gruppi i familiari degli insigniti (Cirulli Antonio, Gassino Giovanni, Gatti Bortolo Martino, Kenda Rodolfo, Maestro Giuseppe, Maltauro Gaudio, Renda Angelo, Verdoia Umberto, Vernetti Rosina Pietro, Zaru Mariano) lo scorso 22 giugno.

Questo il messaggio della sindaca Appendino: "Il nostro pensiero va ai vostri cari e a tutti coloro che contribuiscono con azioni e scelte coraggiose a ricostruire fisicamente e moralmente l'Italia ferita dagli anni della dittatura fascista e dagli orrori della guerra. Una strada che ha portato alla nostra Repubblica: il loro sacrificio non può e non potrà mai essere dimenticato".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.