l'editoriale
Cerca
20 Novembre 2021 - 08:27
Orfano da due anni del Turin Eye, la mongolfiera che dal 2012 al 2019 ha trovato casa in piazza Borgo Dora, il giardino dedicato al cardinale Pellegrino ha cominciato a rinascere grazie alle idee e ai progetti dei cittadini. Uno spazio verde davanti alla Holden, per altro l’unico del quartiere, a rischio abbandono dopo la rimozione dei grandi plinti di cemento che servivano da ancoraggio per il pallone. A portare speranza è stata la Fondazione Comunità Porta Palazzo, che si è attivata per promuovere la riapertura del giardino come spazio di socializzazione e svago.
Insieme alla Circoscrizione 7 è stato stipulato un patto di collaborazione, che ha consentito la manutenzione dei giochi e l’apertura - lo scorso anno - della porzione più piccola del giardino, dedicata al gioco delle bambine e dei bambini più piccoli. Oggi il giardino si presenta ancora come un cantiere, come un grande laboratorio creativo a cielo aperto dove adulti e piccini si ritrovano per proporre idee.
Da mercoledì 13 ottobre le persone sono state invitate a rispondere a due domande fondamentali per costruire il futuro del giardino: “cosa vorresti trovare al giardino?” e “cosa vuoi fare tu per il giardino?”. Con le risposte scritte su piccoli post. C’è chi chiede più spazio per giocare, chi zone per la socializzazione (come i tavoli da pic-nic) e chi una vetrina dove prendere libri in prestito. Aspettando il prossimo passo, l’apertura della porzione restante e più grande del giardino, quella della gradonata.
In attesa del completamento dei lavori di messa in sicurezza del giardino, iniziati a novembre con la rimozione dei cubi di cemento e svolti gratuitamente dalla Ditta Costruzioni Bonarrigo, sono partiti anche “i mercoledì al giardino Pellegrino”: una serie d’incontri con cui prende il via il progetto “Usanze Pellegrine - prove d’uso del giardino Pellegrino”. Gli incontri, aperti a tutte e tutti, si incentrano sull’individuazione dei temi e dei metodi migliori per coinvolgere la cittadinanza nella rigenerazione del giardino.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..