l'editoriale
Cerca
21 Dicembre 2021 - 08:34
Transita solo ogni mezz’ora e, a volte, si presenta alla fermata con pesanti anticipi o ritardi (anche di venti minuti). Al Villaretto la questione della navetta numero 46 bis, gestita dalla Bus Company, sembra tutt’altro che risolta. Così i cittadini, che si sentono nuovamente abbandonati, sono tornati a protestare chiedendo un potenziamento del servizio trasporti. «Dopo le 21 - racconta Roberta Braiato, consigliera di Torino Bellissima in Circoscrizione 6 -, qui siamo tutti isolati. Se non hai una macchina non puoi muoverti dal quartiere. I ragazzi usano le torce per camminare sul marciapiede e non rischiare di essere investiti».
Ad oggi il 46, che non passa più nel quartiere Falchera da qualche anno, percorre la tratta compresa tra il capolinea della stazione Stura e il Comune di Borgaro. Effettuando nel mezzo tre fermate al Villaretto. «Peccato che i tempi di percorrenza non vengano mai rispettati» conclude Braiato. Un grosso problema per le persone che si recano a lavoro con i mezzi pubblici, e che rischiano così di arrivare in ritardo. Ma anche un disagio per chi, tornando al proprio domicilio, rischia di perdere l’ultimo bus utile. Da qui l’ipotesi - ancora da discutere - di prolungare la linea 50 del Gtt, il cui attuale percorso è ospedale San Giovanni Bosco-Falchera. Linea sottoutilizzata. «Con la pandemia - ha raccontato il consigliere del M5S, Fabio Cambai -, il 50 arrivava fino in via Bertola. Quindi non è così insensato pensare a un suo prolungamento. Migliorando, allo stesso tempo, le tempistiche della navetta». Il problema verrà trattato in una ennesima commissione con Gtt. «Dove sarebbe opportuno - conclude il coordinatore all’Urbanistica della Circoscrizione 6, Enrico Scagliotti -, coinvolgere oltre ai cittadini anche il Comune di Borgaro. In modo che ognuno, in questa annosa storia, faccia la sua parte».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..