"Anche a noi oggi capita, come ai tempi dei Magi, che tante persone bisognose di accoglienza e di solidarietà ci interroghino con la loro presenza, e le loro necessità. Se la nostra risposta rimane estranea ai loro bisogni esistenziali, spirituali ed umani, facciamo come Erode, i sacerdoti e gli scribi: non ci interessiamo delle loro richieste e pensiamo solo a noi stessi". Lo ha detto l'arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Cesare Nosiglia, questa mattina, nella messa celebrata per l'Epifania e la Festa dei Popoli al "Santo Volto".
MESSAGGIO ALLE ISTITUZIONI ED AL VOLONTARIATO Il porporato ha rivolto un messaggio anche alle istituzioni, le quali, pur "impegnandosi su diversi fronti, rischiano di apparire sorde e con risorse sempre più scarse rispetto ai problemi che loro si presentano". L'arcivescovo di Torino ha parlato anche al mondo del volontariato, "molto attivo e presente ma spesso chiuso dentro il suo specifico servizio o ambito di intervento e poco collaborativo di fronte ad altre iniziative non proprie". "Solo l'unita' e la sinergia di un lavoro fatto insieme permetterà di affrontare con qualche speranza di soluzione i problemi e le attese delle persone e famiglie" ha precisato Nosiglia.
NOSIGLIA AI MASS MEDIA ED ALLA CITTA' Infine, il prelato si è rivolto anche ai mass-media, i quali "dovrebbero assumersi il compito di educare la gente allo spirito di accoglienza fraterna e alla comunione non accentuando una visione troppo negativa o problematica di fronte al fenomeno immigratorio", ed alla città di Torino "nel suo complesso". Per Nosiglia "occorre sradicare l'individualismo dai cuori e favorire la mutua conoscenza e relazioni interpersonali e familiari improntate al rispetto e collaborazione, promuovere un'azione di insieme dei vari organismi cittadini, coinvolgere le persone ascoltando e aiutando a inserirsi nel tessuto della società, condividendo la nostra lingua, la cittadinanza in particolare ai minori nati nel nostro Paese, le leggi e i valori, per offrire cosi' il loro contributo al suo progresso morale e civile".
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..