l'editoriale
Cerca
09 Giugno 2022 - 07:23
Zaino in spalla e pistola ad acqua in mano: era pronto a festeggiare la fine delle lezioni. Invece quel dodicenne è stato falciato da un scooter Honda proprio davanti alla scuola, l’istituto comprensivo Manzoni di corso Marconi: e adesso lotta tra la vita e la morte al Regina Margherita. In serata i neurochirurghi hanno iniziato una delicata operazione per intervenire sul trauma cranico che ha riportato nella caduta. L’incidente è avvenuto alle 13 di ieri all’angolo tra corso Marconi e via Madama Cristina, proprio davanti all’istituto Manzoni: il dodicenne, infatti, frequenta proprio lì le scuole medie. E’ suonata l’ultima campanella dell’anno e lui è uscito per festeggiare l’inizio delle vacanze insieme ai compagni.
A quanto sembra, il gruppo di studenti stava giocando nel controviale con le pistole d’acqua. Poi, per cause ancora da chiarire, uno scooter Honda ne ha travolto uno: il ragazzino è crollato a terra e ha battuto violentemente la testa sull’asfalto. Il motociclista si è fermato subito per prestargli soccorso. Intanto è partita la chiamata al 118: i sanitari della Croce Rossa sono arrivati in pochi minuti e hanno trasportato il dodicenne al Regina Margherita dove è stato ricoverato in Rianimazione. I medici lo hanno intubato e poi hanno cominciato l’operazione per ridurre il trauma cranico, durata fino a tarda sera. Al momento risulta in pericolo di vita e in prognosi riservata. Sono poi intervenuti gli agenti dell’infortunistica della municipale: hanno deviato il traffico per permettere i rilievi e ora stanno indagando per chiarire le responsabilità dell’incidente. Al momento non è chiaro se il conducente dell’Honda non abbia visto il ragazzino o se sia stato lui ad attraversare all’improvviso.
Un incidente che si è verificato in un controviale che era stato pedonalizzato a settembre 2020, nell’ambito della riqualificazione generale che ha investito corso Marconi in fatto di “mobilità dolce”. Non senza grandi polemiche da parte di residenti e commercianti, e persino la Circoscrizione Otto aveva espresso grosse perplessità su un progetto voluto dalla giunta Appendino. A luglio dell’anno scorso, il controviale davanti alla Manzoni aveva riaperto alle auto, diventando però “zona 20”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..