l'editoriale
Cerca
23 Luglio 2022 - 08:12
Proseguono le operazioni di monitoraggio e mappatura dei vecchi edifici scolastici della Circoscrizione 7, che presto saranno oggetto di numerosi interventi di manutenzione e rinnovamento pianificati dagli uffici tecnici della Città. Un programma folto con numerosi lavori previsti per l’anno corrente, necessari per garantire la sicurezza di studenti e del personale scolastico, e quando possibile per migliore le condizioni estetiche di edifici che ormai hanno abbondantemente superato i 40 anni di età.
«Stiamo agendo basandoci su tre indici di priorità», spiega l’assessora con deleghe all’Edilizia scolastica Carlotta Salerno, «il primo indica la necessità di interventi urgenti di manutenzione ordinaria, mentre il secondo e il terzo riguardano operazioni di riqualificazione e rinnovamento attuabili nel medio-lungo periodo». I lavori riguardano la maggior parte degli edifici scolastici sul territorio, e hanno come obiettivi principali la rimozione dell’amianto (nei pochi locali in cui non è ancora stata completata) e quello delle fibre artificiali vetrose, il controllo dei sistemi antincendio, degli impianti e dei sistemi di sicurezza, e infine l’esecuzione di interventi ad hoc per eliminare la caduta di pezzi di intonaco dai muri. In programma anche svariate attività di manutenzione straordinaria, tra cui la revisione delle finestre dell’Istituto Comprensivo di via Ricasoli 30 e quella delle uscite di sicurezza della scuola Edmondo De Amicis in via Masserano 4, più ulteriori lavori di efficientamento energetico, tra cui quelli già avviati presso la scuola Spinelli di via San Sebastiano Po 6 e alla Chagal di via Cecchi. I lavori inizieranno i autunno e si concluderanno entro fine 2022. Per gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, bisognerà aspettare circa un anno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..