l'editoriale
Cerca
19 Agosto 2022 - 08:13
Di giorno ritrovo di pensionati, di notte fortino di disperati e ladri. Appena cala il sole il centro anziani di via Cigna diventa terra di nessuno. I clochard e gli spacciatori che bivaccano tra il cantiere dell’ultimo lotto del passante e le vecchie fabbriche abbandonate lo sanno molto bene. Così anche nei giorni a cavallo con Ferragosto le forze dell’ordine sono dovute intervenire a seguito dell’ennesima segnalazione. «Forzano la porta e stanno lì dentro fino all’alba» racconta un frequentatore della vicina area cani.
Oggetto di intrusioni, furti e danneggiamenti così il centro è diventato un luogo pericoloso. «Tanto che persino gli stessi frequentatori sono già stati minacciati - racconta il capogruppo di Fdi della 6, Verangela Marino -. Purtroppo la struttura soffre la vicinanza con la Gondrand e finché i cantieri non partiranno sarà difficile mettere la parola fine a queste incresciose situazioni». Per questo da mesi i balordi hanno ripreso a occupare le sale del centro, trasformandolo in un comodo riparo notturno. I pensionati, però, quel via vai lo hanno scoperto quasi subito. Colpa dei “ricordini” trovati in bocciofila. Tra vestiti dimenticati o feci. Con i cattivi odori a farla da padroni. «I residenti di questo quartiere - continua Marino -, avrebbero tutto il diritto di potersi recare con fiducia all’interno del Sempione. Al momento, però, è pura utopia». Al parco di Barriera, del resto, il degrado è sempre stato di casa. Prima con i tossici, poi con il cantiere del passante trasformato in narcosala e infine con le occupazioni delle fabbriche rudere. «Continuiamo a pensare - conclude il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto -, che serva un presidio fisso di militari, nell’attesa dell’acquisizione della compravendita».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..