Cerca

Dimezzati i fondi per riparare le buche: in città le strade restano un colabrodo

fondi buche

Due milioni e 500mila euro: questa la somma stanziata dalla Città nel 2022 alle otto circoscrizioni per i lavori di manutenzione straordinaria sulle strade che cadono a pezzi. Un cifra alta? Per niente, anzi è molto bassa se pensiamo a quanto avevano a disposizione i centri civici l’anno scorso. I 2,5 milioni stanziati non sono infatti nemmeno la metà dei sei milioni di euro erogati nel 2021. Dunque, qualche centro civico resterà escluso: nello specifico Tre, Quattro e Sei. Non la circoscrizione 8, che riceverà 500mila euro, e nel corso dell'ultima commissione presieduta dal coordinatore Alberto Loi Carta ha illustrato la bozza del nuovo piano di spesa, con la maggior parte dei lavori previsti per il 2023. Nel corso del prossimo anno la Otto intende indirizzare gran parte dei fondi che avrà da Palazzo Civico per la manutenzione straordinaria della collina, le cui strade sono un vero colabrodo e sono state trascurate nell'ultimo periodo, a vantaggio della precollina e del centro città, e in particolare di San Salvario, Nizza, Lingotto e Filadelfia.

Tra le vie della Otto che necessitano dei lavori di riqualificazione la commissione ha menzionato: strada dei Ronchi, strada comunale Santa Margherita, strada Guido Volante, strada Santa Lucia, viale XX Aprile e strada del Ponte Verde, ma parte dei soldi saranno stanziati anche per ripristinare piazza Gran Madre e via Volturno, per cui non sono mancate le segnalazioni. Niente per via Genova, dove sono appena iniziati i lavori di ristrutturazione dopo la tragedia dello scorso 18 dicembre, con costi coperti dalla gestione degli eventi straordinari della protezione civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.