l'editoriale
Cerca
29 Dicembre 2022 - 07:26
Ha fatto irruzione nell’hotel brandendo un machete, sicuro che con quello avrebbe terrorizzato personale e clienti. Non aveva però fatto i conti con una guardia giurata che ha impugnato la propria pistola di ordinanza e ha fatto fuoco.
Notte di terrore all’hotel B&B President di via Cecchi 67, praticamente all’angolo con la rotonda Baldissera. «Una zona difficile, teatro negli ultimi mesi di una recrudescenza di rapine a esercizi commerciali - spiega il titolare di un bar poco lontano -: banditi armati, di solito di coltello o taglierino, che hanno preso di mira i negozi della zona». Anche per questo l’albergo aveva deciso di proteggersi con una guardia giurata nelle ore più pericolose per chi è aperto 24/24: quelle notturne. Un’evenienza che a quanto pare non era stata presa in considerazione dal bandito armato di machete, un pregiudicato italiano quarantenne di Novara, e da un suo complice, incaricato probabilmente di fare il palo. I due evidentemente temevano l’arrivo di agenti armati dall’esterno e non credevano che invece uno di loro fosse all’interno. Secondo le prime ricostruzioni di quanto avvenuto, la guardia giurata avrebbe agito “da manuale”: prima ha estratto la pistola e ha intimato al bandito di posare a terra il machete poi, di fronte al suo rifiuto e a ulteriori minacce, ha puntato l’arma verso le sue gambe e ha fatto fuoco, colpendolo a un ginocchio. A quel punto, il complice se l’è data a gambe mentre incredibilmente il rapinatore non si è arreso: sanguinante ma ancora armato, ha continuato a minacciare i presenti per avere i soldi della cassa fino a quando la guardia non l’ha disarmato, dopo una breve colluttazione.
Nel giro di pochi minuti, sul posto sono arrivate le volanti della polizia e un’ambulanza del 118. Il quarantenne è stato arrestato per tentata rapina e trasportato al pronto soccorso del San Giovanni Bosco, dove è stato ricoverato: le sue condizioni, nonostante la ferita da arma da fuoco, non sono gravi. Gli agenti hanno subito acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’hotel President e in queste ore faranno altrettanto con le altre presenti in zona, con l’obbiettivo sia di ricostruire con precisione quanto avvenuto nella hall dell’albergo sia di identificare il complice in fuga. Oltre a quest’ultimo particolare, restano ancora due capitoli aperti nell’indagine: il primo è quello di verificare se, come sembra, la guardia abbia agito nei limiti della legge. Il secondo è capire se il quarantenne e il suo complice possano aver colpito altre volte nel recente passato in zona e non solo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..