l'editoriale
Cerca
Anziani nel mirino
18 Aprile 2023 - 17:17
Il falso volantino
In alcuni condomini di Torino e provincia sono stati affissi finti volantini firmati dal Ministero dell'Interno dove si chiede ai non residenti di lasciare le proprie abitazioni. E' una truffa.
Quello dei volantini falsi è solo l’ennesimo tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle case facendo leva sulla preoccupazione, soprattutto degli anziani, sperando di indurre i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite, così da potervi accedere per rubare soldi, gioielli o preziosi.
Nei giorni scorsi, in alcuni stabili della città, son stati affissi dei falsi volantini che invitavano i cittadini non residenti a lasciare i loro alloggi. Lo stesso finto volantino segnalava che le Autorità avrebbero fatto dei controlli nelle abitazioni durante i quali i condomini avrebbero dovuto esibire i loro documenti personali.
LA TRUFFA
Si tratta di una truffa per la quale la Polizia di Stato ha già emanato un comunicato stampa in cui rassicura la cittadinanza sulla falsità del documento e raccomanda di denunciare alle Autorità la presenza di volantini simili.
La Polizia Locale, che da sempre è impegnata in campagne di sensibilizzazione per il contrasto di quelle azioni che rendono la vita dei cittadini e delle cittadine meno sicura, ha già avviato un progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani. Da maggio, il personale preposto opererà in luoghi di aggregazione quali uffici postali, bocciofile, parrocchie e parchi, sensibilizzando i cittadini in merito al pericolo di ogni genere di truffa.
ANCHE ATC
Anche l’Atc del Piemonte Centrale segnala che sono giunte agli uffici dell’Agenzia segnalazioni relative a un presunto avviso del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza affisso nei pressi di alcune abitazioni di quartieri popolari, con il quale si invitano i cittadini non residenti, ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, “a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza”. Atc, verificata la situazione con le forze dell’ordine, informa che si tratta di un falso e che il comunicato non proviene da forze o corpi di Polizia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..