Cerca

L'INCHIESTA DELLA PROCURA

Morto al Cpr: "è stato un omicidio"

Sei indagati per la vicenda di Moussa Balde all'interno del centro per il rimpatrio di corso Brunelleschi

WhatsApp Image 2021-06-04 at 09.06.42

Non è stato un suicidio, ma un omicidio (colposo). Lo sostiene la procura, riguardo il caso di Moussa Balde, giovane della Guinea morto nel maggio del 2021 all'interno del Cpr (centro per il rimpatrio) di corso Brunelleschi, a Torino. Per la sua morte è indagato il  responsabile sanitario del centro. E' quanto si evince dall'atto di chiusura indagini - che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio - della Procura di Torino.

L'accusa è di omicidio colposo in ambito sanitario, per il funzionario, ma ci sono altri cinque indagati - dirigenti o funzionari della questura - accusati di falso, favoreggiamento e sequestro di persona. Le ipotesi d'accusa sono legate alla sistemazione di alcuni migranti in isolamento,  per ragioni definite di "mantenimento dell'ordine" all'interno del centro, in un'area chiamata "ospedaletto". Area che, in una relazione inviata nel 2018 al ministero dell'interno dal Garante per i diritti dei detenuti, presentava "un effetto complessivo del tutto analogo a quello di vecchie sezioni di uno zoo".

Moussa Balde era arrivato a Torino in quanto irregolare sul territorio nazionale, identificato paradossalmente in quanto vittima di un reato: a Ventimiglia, dove si trovava, era stato brutalmente aggredito con le spranghe da tre italiani davanti a un supermercato, perché avrebbe cercato (secondo gli imputati) di rubare un telefonino. I tre, fra i 28 e i 44 anni, sono stati poi condannati a due anni di carcere e un risarcimento di tremila euro. Moussa, invece, era stato portato al Cpr, dove poi si era tolto la vita impiccandosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.