Cerca

LE VACANZE

Dall’Elba a Lanzarote: tutte le ferie d’agosto della politica torinese

Il consiglio comunale riparte a settembre e assessori e sindaco preparano le valigie

Vacanze

Le ferie d'agosto della politica torinese

È tempo di fare le valigie. Mentre si conclude l’ultima settimana di lavori per il Comune di Torino, i politici si preparano a staccare la spina (per almeno tre settimane) e dedicarsi alla famiglia e agli affetti più cari. A partire dal sindaco Stefano Lo Russo, che ha in programma un viaggio in treno con la figlia tra le capitali d’Europa. Una sorta di Inter Rail che parte da Berlino, passa da Praga, Dresda e Bratislava, per concludersi a Budapest. Niente spiaggia di Capalbio, per il primo cittadino. E anche i suoi assessori si dividono tra il sole del Bel Paese e mete più esotiche.

Partiamo dalla vicesindaca, Michela Favaro, che si concede una pausa «nelle sue amante montagne» a Bardonecchia. «Ci vado fin da quando sono bambina» confida e si prepara per lasciare il caldo afoso della città. Ferie agostane con la famiglia, in Carinzia, terra di laghi e boschi, ospite dei suoceri, per l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni. «È un posto bellissimo dove ormai dopo tanti anni mi sento un po’ di casa - racconta -. non ho i lederhosen da indossare per la festa di Villach, la città di mia moglie, ma io e mio figlio siamo ghiottissimi di Kirgtagssuppe, la zuppa che si mangia nei giorni di festa. Oltre al riposo e alla natura, il confronto con culture vicine ma diverse è sempre un esercizio stimolante». Mazzoleni concluderà le vacanze alle pendici del Resegone, nella casa di famiglia.

Un soggiorno rigenerante sulla costa marchigiana per l’assessore all’Istruzione Carlotta Salerno. «Passerò del tempo con amici e il mio compagno - racconta di buon umore -. Poi forse, faremo una tappa a Venezia, ma è ancora tutto da definire». È in fase di definizione anche il programma dell’assessore ai Grandi Eventi Domenico Carretta, che si prepara a fare rotta sulle spiagge dell’Albania. «Sono stato una settimana nelle Fiandre e, dopo Ferragosto, andrò a Lanzarote» racconta, dal canto suo, l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli e neppure sotto l’ombrellone la sua passione politica viene meno. «Mi piacciono molto le isole spagnole. Quest’anno ci vado anche più volentieri, dopo il risultato elettorale confortante del centrosinistra».

Vacanze di mare, insieme al figlioletto Niccolò, per l’assessore ai Trasporti Chiara Foglietta. Mentre la collega con delega alla Cultura Rosanna Purchia torna nella sua Campania, per un po’ di riposo sotto il sole della Costiera. Se ne va in Maremma da amici l’assessore Gianna Pentenero. «E poi un po’ di mare all’Isola d’Elba». Mentre percorrerà il sentiero dei Fari in Galizia l’assessore Francesco Tresso. «Per concludere andrò qualche giorno in barca» aggiunge. Resta in zona, ad assaporare le bellezze dei Roero, l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino. «Vado al mare tra Puglia e Sicilia in famiglia e tra amici» fa sapere infine l’assessore al Bilancio Gabriella Nardelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.