l'editoriale
Cerca
DISAVVENTURA A LIETO FINE
13 Agosto 2023 - 13:44
E' successo ieri su un bus Gtt della linea 33
Si è ritrovato solo, su un autobus diretto chissà dove e circondato da sconosciuti. Una brutta avventura ma a lieto fine quella vissuta da un bambino di 7 anni che ieri si è perso a Torino mentre era a spasso con la mamma.
L'allarme è scattato intorno alle 11, su un mezzo della linea 33. Sono stati i passeggeri ad attirare l'attenzione dell'autista, segnalando che a bordo c'era un bambino che piangeva. Era solo, senza genitori o altri accompagnatori. L'autista quindi ha accostato alla fermata di corso Re Umberto angolo corso Stati Uniti e ha avvisato la centrale Gtt che ha subito mandato una radiomobile sul posto. Nel frattempo, l'autista e i passeggeri si sono presi cura del bambino, curandolo e rassicurandolo. Una operazione che, per fortuna, ha sortito i propri effetti: il piccolo si è calmato ed è riuscito a spiegare cosa era successo.
In pratica, il bambino era alla fermata di Porta Nuova con la mamma quando il 33 ha accostato. Non era il bus che i due attendevano ma il bimbo si è confuso ed è salito a bordo lo stesso. Un piccolo momento di distrazione della mamma che poteva costare caro: l'autista infatti, che non si è accorto di quanto stava avvenendo, ha chiuso le porte ed è ripartito per proseguire la propria corsa in direzione Collegno. La mamma quindi è rimasta a terra e, quando si è accorta di quanto era appena avvenuto, non ha potuto fare altro che guardare il bus allontanarsi con suo figlio a bordo.
Per fortuna, il bambino aveva imparato a memoria il numero di cellulare della mamma. L'autista quindi l'ha subito chiamata e la donna si è precipitata in corso Re Umberto. Nel frattempo, sul posto è arrivata anche una volante del commissariato San Secondo, anche perché prima di riconsegnare il bambino alla mamma era comunque necessario identificare quest'ultima: un'operazione che possono fare solo le forze dell'ordine.
Alla fine, il lieto fine. Il bambino è tornato tra le braccia della mamma, tra gli applausi dei passeggeri e dell'autista, e l'autobus ha potuto riprendere la propria corsa dopo circa mezz'ora di stop. "Un episodio non consueto - sottolineano da Gtt - in passato era capitato che si perdesse qualche bambino nel corso di una gita scolastica, mai invece con la dinamica di sabato. Per fortuna, tutto è finito nel migliore dei modi".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..