Cerca

Le dimissioni

La presidente della Circoscrizione 1 si dimette: «Motivi personali»

Ora si dovrà scegliere la nuova guida del Centro e della Crocetta. Dimissioni anche per il coordinatore all'Ambiente Stefanuto

La presidente uscente

La presidente uscente Cristina Savio

Si dimette Cristina Savio, presidente della Circoscrizione 1. Ora i quartieri di Crocetta e Centro, entro qualche settimana al massimo, avranno una nuova guida. Una decisione, quella della Savio, annunciata durante una delle ultime riunioni di maggioranza. La scelta, come spiegato dalla stessa presidente uscente, non è di carattere politico, ma strettamente personale.

Appartenente alla lista civica Torino Domani, che si è presentata alle ultime amministrative nella coalizione di centro sinistra appoggiando la candidatura dell’attuale sindaco Stefano Lo Russo, Savio ha spiegato che all’inizio pensava di abbandonare l’incarico a metà mandato. Una serie di motivi hanno però fatto anticipare la decisione ad entro la fine dell’anno.

Per arrivare a proclamare la nuova guida della Uno c’è un processo politico-istituzionale in corso. Secondo lo statuto della Circoscrizione con sede in via Davide Bertolotti, si può procedere con una mozione di sfiducia costruttiva solo dopo la metà del mandato. Periodo che si raggiungerà nel mese di luglio, impossibile da attendere.


La sede della Circoscrizione 1 in via Davide Bertolotti 10


Per questo, è in programma un serrato calendario di riunioni di maggioranza per decidere come procedere. La scelta naturale del nuovo nome dovrebbe ricadere sulla stessa lista di Torino Domani, che vede tra le sue fila le consigliere Benedetta Maina e Isabella Brianza. Oppure ancora, si potrebbe pensare di nominare un consigliere di Circoscrizione espressione del Partito Democratico.

In attesa di capire chi sarà il nuovo Presidente, il consiglio della Circoscrizione 1 perde un altro tassello. Si tratta del consigliere e coordinatore all’Ambiente Samuele Stefanuto. Il coordinatore di Sinistra Ecologista comunicherà le sue dimissioni, anche in questo caso dovute ad una scelta personale, durante la seduta di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.