l'editoriale
Cerca
La tragedia
16 Settembre 2023 - 17:25
Le frecce tricolori oggi nei cieli di Torino
Una notizia shock appena giunta in redazione: un jet delle Frecce Tricolori, durante una esercitazione, è precipitato schiantandosi sulla pista. Da quanto si apprende il pilota si è lanciato con il paracadute.
L'aereo avrebbe perso quota a causa del contatto con uno stormo di uccelli, il pilota si è eiettato e il jet si è schiantato sulla pista incendiandosi e arrivando fino al confine dell'aeroporto, vicino alle case e alla strada.
Da quanto si apprende da fonti sanitarie, ci sarebbe una vittima: una bambina morta in un'auto colpita dai resti del jet.
La piccola, di 5 anni, era in auto con la famiglia: il fratellino di 12 anni ustionato è stato trasferito al Regina Margherita in codice rosso. La mamma, ustionata anche lei, è stata trasferita al Cto in codice giallo, mentre il padre e il pilota sono stati portati al San Giovanni Bosco, sempre in codice giallo per le ustioni.
Quanto alle cause dell'incidente, si ipotizza che il velivolo Pony4 - questo il codice del jet - pilotato dal capitano Oscar Del Dò sia incappato in quello che in gergo si definisce "bird strike": uno stormo di uccelli, attirato dal calore dei motori, sarebbe entrato in rotta di collisione con l'aereo. Non è esclusa l'ipotesi di un guasto.
"Ho un problema al motore" avrebbe comunicato al caposquadra il capitano Del Dò, poco dopo il decollo. E' quanto hanno appreso i nostri inviati sul posto. Il pilota avrebbe riferito che doveva sganciarsi dalla formazione. In seguito ha perso il controllo del velivolo e ha azionato il dispositivo di eiezione dalla.
La procura di Ivrea si sta attivando per le indagini
+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..