Cerca

GLI EVENTI

Da Exilles a Fenestrelle: le grandi fortezze del Piemonte protagoniste per un week end

Iniziativa "Forti fortissimi!", dal 29 settembre al primo ottobre

"Forti fortissimi!"

"Forti fortissimi!"

Spettacoli e aperture straordinarie con visite guidate. Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, cinque fortezze del Piemonte si uniranno per un weekend in un unico circuito museale e culturale diffuso. Protagonisti di "Forti fortissimi!" saranno Exilles (Torino), Fenestrelle (Torino), Gavi (Alessandria), Vinadio (Cuneo) e la Cittadella di Alessandria.

"Le fortificazioni rappresentano la nostra identità" spiega l'assessore regionale alla cultura, turismo e commercio Vittoria Poggio -. Sono capsule del tempo, luoghi pedagogici che attraggono migliaia di turisti e studiosi ogni anno"

"Forti fortissimi!" è il primo passo, hanno evidenziato gli organizzatori, per un più ambio piano di valorizzazione culturale e di promozione turistica. "Siamo convinti che lo sviluppo generato dalla cultura sia sostenibile perché orientato al lungo periodo, al patto fra generazioni, alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse disponibili" commenta Alberto Anfossi, segretario generale della Compagnia di San Paolo.

Un ricco programma per un'iniziativa al suo esordio, presentata oggi al Grattacielo Piemonte dalla Regione e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. A coordinare la manifestazione la Fondazione Artea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.