l'editoriale
Cerca
LA PUBBLICAZIONE
22 Settembre 2023 - 18:02
“Torino dalle 8 alle 20”
La cura per i dettagli, l’abilità nelle mani, le tradizioni che si tramandano. Il mondo degli artigiani si racconta attraverso una serie di scatti che compongono la raccolta “Torino dalle 8 alle 20. Luci e ombre”. «C’è qualcosa di poetico e unico nella fusione che si crea tra chi scatta la fotografia e colui che sta compiendo l’azione che viene immortalata» commenta Nicola Scarlatelli, presidente Cna Torino, ieri in veste di vice presidente della Camera di Commercio alla presentazione dell’iniziativa.
Foto di Erik Castello, nei saloni di Palazzo Madama
A cento anni dall’Esposizione internazionale di fotografia del 1923 e in previsione della prima edizione del Festival che si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno del prossimo anno, Cna Torino propone una pubblicazione d’eccezione per raccontare il territorio e le sue imprese attraverso la lente di quattro fotografi torinesi: Virgilio Ardy, Erik Castello, Michele Picardo e Guido Siviero.
Foto di Guido Siviero
«Cosa c’è di più evocativo di una fotografia?» domanda Enrico Capirone, presidente di Cna Comunicazione. «Dopotutto anche la nostra memoria personale è legata alle immagini - prosegue -. La fotografia emoziona».
Foto di Virgilio Ardy
Gli scatti poi mirano a mettere in evidenza “luci e ombre” della città. Torino, in particolare, «manifesta molti segnali di sofferenza» commentano da Cna, raccontando un territorio che sta vivendo profondi cambiamenti. «La nostra città non può pensare di avere un’unica vocazione» sottolinea a sua volta l’assessore comunale alla Sicurezza Gianna Pentenero. Da qui anche l’importanza di fissare attraverso le immagini la pluralità delle anime che si rincorrono all’ombra della Mole.
Foto di Michele Picardo
«Torino città operosa», di artigiani, commercianti e piccole imprese, così importanti per lo sviluppo della città e dell’intero Paese. Una realtà che può essere simbolicamente osservata nell’ottica del ciclo lavorativo delle sue aziende, dalle 8 alle 20, appunto, come indica il titolo di questa pubblicazione. La rivista è stata spedita a 10mila aziende e all’Albo dei Fotografi del Piemonte. Così Cna si prepara ad accogliere il primo Festival della Fotografia di Torino. Scatto dopo scatto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..