Cerca

LA STRAGE DI BRANDIZZO

Lacrime, rabbia e lutto cittadino: così l'ultimo saluto agli operai travolti dal treno LE FOTO

Dopo un mese, le famiglie hanno riavuto i corpi: i funerali a Chivasso e Vercelli

Lacrime, rabbia e lutto cittadino: così l'ultimo saluto agli operai travolti dal treno LE FOTO

Oggi è il giorno del dolore, delle lacrime e anche della rabbia, per l'ultimo saluto a tre dei cinque operai che hanno perso la vita sui binari, a Brandizzo, travolti da un treno nella notte fra il 30 e il 31 agosto scorsi.

In Duomo a Chivasso si celebrano le esequie di Giuseppe Aversa, 49 anni. Il sindaco di Chivasso ha proclamato il lutto cittadino e la stessa decisione è arrivata dalla Regione Piemonte, per tutto il territorio. Le bandiere sui palazzi regionali infatti saranno esposte a mezz'asta e c'è l'invito a tutta la cittadinanza a osservare alle 12 un minuto di silenzio. Aversa da una decina di anni si era trasferito da Chivasso a Borgo D'Ale, nel Vercellese.

Nella parrocchia del quartiere Sant'Antonino Isola, a Vercelli, si svolgono anche i funerali Giuseppe Saverio Lombardo, con la presenza del Presidente della Regione Alberto Cirio. Mentre a Chivasso c'è l'assessore regionale Ricca: "Riteniamo doveroso che la Regione sia presente alle esequie delle vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo , per manifestare la propria vicinanza. Chiediamo verità per quello che è successo, ci aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso e riteniamo che la verità sia fondamentale per evitare che tragedie così strazianti debbano ripetersi".

Nel pomeriggio, alle 15, nel duomo di Vercelli quelli di Michael Zanera. Domani, nel campo a fianco dell'oratorio della Chiesa di San Giovanni Evangelista, a Brandizzo l'ultimo saluto a Giuseppe Sorvillo, mentre sabato alle 9.30, in Duomo a Vercelli quello al più giovane delle vittime, Kevin Laganà, 22 anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.