Cerca

Il progetto

Premio architettura per il cantiere del Superbonus

Valorizzato l'intervento di efficientamento energetico e rinforzo sismico

Il cantiere di via Ivrea

Il cantiere di via Ivrea

L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale ha ricevuto una menzione speciale per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente nell’ambito dei Premi In/Architettura 2023 per il Piemonte e la Valle d’Aosta assegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino alla Cavallerizza Reale.

La manifestazione, promossa da IN/Arch - Istituto nazionale di Architettura e Ance in collaborazione di Archilovers, riconosce il valore dell’opera e dei tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore. Atc è stata premiata come committente dell’intervento di efficientamento energetico e rinforzo sismico, finanziati grazie al Superbonus 110% e Sisma Bonus, del condomìnio di edilizia residenziale pubblica di via Ivrea 15-27 e via Carema 2-8 nel quartiere “Pietra Alta”. I progettisti sono Sma Progetti, Tisessantuno Assocciati e Studio Chiabrera, mentre il costruttore è Secap Spa.

«Vorrei dedicare questo premio - ha dichiarato il vicepresidente di Atc del Piemonte Centrale, Fabio Tassone -, a tutti i collaboratori che hanno lavorato e creduto nel progetto, ma soprattutto agli abitanti delle nostre case che vivono nei quartieri popolari e nelle periferie troppo spesso dimenticate. Grazie a interventi come questi, Atc ha potuto riqualificare una parte significativa del proprio patrimonio, migliorando la qualità della vita degli inquilini, il decoro dei complessi e contribuendo ad abbattere le spese energetiche». Ad oggi sono circa 170 i cantieri del Superbonus avviati in edifici di edilizia pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.