Cerca

IL PROGETTO

Combattere la violenza e il bullismo? "La cura parte dalle scuole"

L'iniziativa di Dare Voce al Silenzio Onlus”  martedì 7 e 25 novembre

La campagna “Prima di...”

La campagna “Prima di...”

Contro il bullismo e contro la violenza sulle donne. La compagnia "Dare Voce al Silenzio Onlus” organizza una campagna denominata “Prima di...” per riflettere sui temi legati al rispetto.

 Il progetto nelle scuole
L'iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole piemontesi (studenti dai 12 ai 17 anni). Si parte martedì 7 novembre alle 9 dal Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny, 1, in cui verranno proiettati i tre video ideati e realizzati dal regista Giuseppe Bisceglia e dall’attore Max Liotta, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e i docenti sulle due tematiche della violenza e del rispetto.  Successivamente, verranno coinvolte altre scuole, a cominciare dal Liceo Regina Margherita con gli studenti del Liceo Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Linguistico. Per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne verranno diffusi dei video sabato 25 novembre (seguiranno dettagli).

Dare voce al silenzio
Il Progetto Dare Voce al Silenzio nasce nel 2014 dall’incontro di un gruppo di professionisti che opera da anni nell’ambito dei diritti delle donne e dei minori. L’idea di partire dalle scuole per “denunciare” casi di maltrattamenti tra minori nasce da un dato che, sia a livello regionale, che nazionale è allarmante: la percentuale di sottorilevazione delle segnalazioni di violenza interpersonale o abuso a livello nazionale è del 94% (proiezione nazionale sulla base delle stime effettuate a livello regionale) il che significa che solo 6 casi su 100 vengono presi in carico e il minore tutelato. Poiché la violenza sui minori è nel 90% dei casi intra-familiare, solo l’insegnante può avere la percezione e la sensibilità per vedere comportamenti o segnali che possono essere indicativi di un abuso o di violenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.