Cerca

IL FATTO

Un cuore per le 39 vittime dell’Heysel. Ecco il monumento finanziato dalla Regione

La speranza è di fare in tempo per il 39° anniversario della tragedia del 1985

monumento heysel

Un monumento per ricordare gli angeli dell’Heysel e «tenere alta la memoria di quanto successo», ha detto Beppe Franzo dell’associazione “Quelli di via Filadelfia”. A 39 anni dalla tragedia che costò la vita a 39 tifosi, morti mercoledì 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, «finalmente forse arriviamo al traguardo - ha commentato Fabrizio Landini, membro dell’associazione delle famiglie vittime dell’Heysel - con la possibilità di portare avanti un progetto».

Un progetto per non dimenticare, presentato ai Docks Dora dall’associazione juventina, ed appoggiato dalla Regione Piemonte, che con una variazione di bilancio approvata all’unanimità in commissione stanzia 100mila euro. Contributi in conto capitale in favore della Città per la realizzazione e la manutenzione del memoriale. «Un’iniziativa unitaria e trasversale, perché gli angeli non hanno colore politico - ha commentato Maurizio Marrone, assessore regionale che ha proposto l’idea -. Questo è un primo step che consente al Comune di pervenire nell’arco di pochi mesi alla realizzazione del monumento». Scultura (5 metri per 4) ideata dal grafico Gianni Valle e pensata in ferro americano a forma di cuore che sarà fissata al terreno. Dove? Lo deciderà il Comune.

«Chiediamo al Comune di essere veloci nella realizzazione - ha sottolineato il consigliere dem Diego Sarno - proprio per l’anniversario che andremmo a celebrare» e «perché è doveroso ricordare e commemorare le vittime», ha aggiunto la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Sarah Disabato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.