Cerca

IL FATTO

Alluvione, Torino parte per aiutare la Toscana

Inviata la seconda squadra della Protezione Civile per dare sostegno

Alluvione protezione civile Murazzi

Il monitoraggio della protezione civile

Partirà domani, alle 14, la seconda squadra della Protezione Civile torinese in aiuto ai territori della Toscana colpiti dall’alluvione dello scorso mese. La squadra del Comune di Torino è stata attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per fornire supporto tecnico e amministrativo all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (Vernio, Cantagallo, Vaiano) e al Comune di Montemurlo nella provincia di Prato.

L’intervento parte dalla sede di via delle Magnolie con destinazione Vernio (Po) si inserisce nell’ambito del progetto Colonna Mobile Enti Locali coordinato dall’Anci nazionale. L’impegno è di quattro settimane in cui si alterneranno, su base volontaria, 25 dipendenti provenienti dalle varie divisioni della Città, che forniranno il loro supporto alle popolazioni colpite garantendo la continuità tecnico amministrativa degli uffici dei vari Comuni.

Nel frattempo, la Regione Toscana stima un miliardo e 890 milioni di euro di danni provocati dagli eventi alluvionali di inizio novembre. «La relazione calcola nel complesso 110 milioni di euro di interventi tra quelli di soccorso alla popolazione e le somme urgenze» ha spiegato il presidente della Regione e commissario per l’alluvione Eugenio Giani. «Il Governo può dare le risorse in ogni momento e la relazione è svincolata - aggiunge -. Finora sono arrivati cinque milioni e sono stati impiegati nelle somme urgenze».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.