l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
16 Dicembre 2023 - 20:27
Le notizie dall'Italia e dal mondo
La chiesa
Il cardinale Becciu
condannato va in appello
Il cardinale Angelo Becciu, al termine del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la compravendita del palazzo di Londra, è stato condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione. La decisione è stata annunciata dal presidente del Tribunale vaticano. Becciu, ex sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei santi, carica della quale era stato privato tre anni fa da papa Francesco insieme alle prerogative del cardinalato, era accusato di peculato, abuso d'ufficio e subornazione di testimone. Per lui confisca di oltre 200 milioni di dollari. La difesa annuncia: «Andremo in appello».
Parigi
Morto Toni Negri
Aveva 90 anni
Toni Negri è morto a Parigi, all'età di 90 anni. La notizia, annunciata ai media dalla moglie Judith Revel, è stata confermata su Instagram dalla figlia Anna Negri. Fondatore di Potere operaio, leader di Autonomia operaia, teorico dell'anti-Stato, considerato l'ideologo della lotta armata, condannato per associazione sovversiva e poi a lungo latitante, il filosofo e politologo Toni Negri ha impersonificato nel mondo dell'estrema sinistra, suo malgrado, "il cattivo maestro" per eccellenza.
La guerra in Israele
Le famiglie degli ostaggi
«Avviate i negoziati»
Le famiglie degli ostaggi tenuti nella Striscia di Gaza hanno esortato il governo israeliano a porre fine ai combattimenti e ad avviare negoziati per il loro rilascio. «Stiamo solo recuperando cadaveri. Vogliamo che fermiate i combattimenti e avviate i negoziati» ha detto Noam Perry, figlia di un israeliano rapito, durante un raduno di famiglie di ostaggi a Tel Aviv. Robby Chen, padre di un soldato 19enne ostaggi, ha espresso la sua rabbia tenendo una clessidra in mano. Intanto, l’esercito israeliano e lo Shin Bet (Sicurezza interna) hanno arrestato nei giorni scorsi circa novanta «terroristi operativi» di Hamas nell'ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia e fanno sapere di aver «sequestrato numerose armi».
Napoli
«Non vestirti così
oppure ti uccido»
«Elimina i contatti maschili dalla rubrica e dai social. Non frequentare le amiche e non vestirti in modo vistoso. Io ti uccido, uccido tuo padre, devi stare con me». Così un 19enne di Napoli, Roberto Antini, nipote del defunto boss dei Quartieri Spagnoli Ranieri, terrorizzava la sua fidanzata.
I minori
Abusavano dei figli
E mettevano tutto sul web
La Polizia di Stato ha eseguito due misure cautelari nei confronti di marito e moglie, ritenuti responsabili di aver trasmesso in diretta sul web, dietro corrispettivo in denaro, abusi sessuali da loro commessi sui propri figli minorenni. Si tratta di "Live streaming child abuse".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..