l'editoriale
Cerca
L'indagine
08 Febbraio 2024 - 09:11
Si schianta contro una moto con la sua auto: è il 17 giugno 2022 e il soggetto non è un torinese qualunque ma Luca Asvisio, presidente dell'Ordine dei commercialisti. Che ora è al centro di un'indagine della Procura di Torino.
L'incidente è avvenuto all'incrocio fra corso Peschiera e corso Trapani, uno dei tanti incroci di Torino dotati di telecamere Vista Red. Piazzate proprio perché gli scontri sono all'ordine del giorno: nel caso specifico, gli "occhi elettronici" sono serviti agli agenti del Comando territoriale di polizia locale per "immortalare" la targa dell'auto coinvolta nell'impatto, mentre il motociclista veniva soccorso e trasportato in ambulanza all'ospedale Cto. E si è risaliti al conducente, cioè Asvisio: fra le accuse c'è anche quella di essersi allontanato dopo l'impatto.
Poi, quando la segnalazione degli agenti è arrivata in Procura, il pubblico ministero Paolo Del Grosso ha aperto un'indagine quantomeno per lesioni stradali colpose. Che sta per concludersi mentre la compagnia assicurativa di Asvisio ha già attivato le trattative per un risarcimento che potrebbe spingere il motociclista ferito a ritirare la querela e bloccare l'inchiesta prima di arrivare a un processo.
Contattato telefonicamente, il presidente dell'Ordine si limita a un laconico «è tutto ridicolo: sappiamo perché questa vicenda sia venuta fuori adesso». E cita il fatto che il suo nome sia fra quelli circolati per una nomina ai vertici della Compagnia di San Paolo.
Il legale di Asvisio, Maurizio Riverditi, puntualizza: «Anzitutto il dottor Asvisio non si è sottratto in alcun modo all’accertamento dei fatti, d'altronde nell’immediatezza ha fornito la sua versione». E prosegue: «Si tratta di un fatto procedibile a querela di parte per cui la compagnia assicuratrice di Asvisio aveva già attivato trattative per la definizione di una transazione extraprocessuale, tenuto conto che non vi è certezza né sulla dinamica né sulla sua esclusiva responsabilità».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..