Cerca

La Festa della Donna

8 Marzo: una vittima di violenza su quattro ha meno di 16 anni

Lo slogan provocatorio di Telefono Rosa: "Dire basta alla violenza non basta"

"Non Basta Dire Basta": La Lotta Contro la Violenza Maschile in Piemonte

L'8 marzo, la giornata internazionale della donna, è un momento di riflessione sulla lotta per l'uguaglianza di genere e contro la violenza sulle donne. In Piemonte, Telefono Rosa ha scelto uno slogan provocatorio per il suo manifesto: "Non basta... dire basta".

Nel corso del 2023, Telefono Rosa Piemonte ha accolto e preso in carico 749 donne. I contatti informativi on-line per l'orientamento sono stati 5.028. Un dato allarmante emerge: il 22% delle donne accolte hanno meno di 16 anni o appartengono alla fascia di età tra i 16 e i 29 anni.

La fascia di età tra i 30 e i 39 anni rappresenta il 23,10% delle donne accolte, mentre il 26,84% si colloca tra i 40 e i 49 anni. Non mancano le donne di età più avanzata: il 28,57% ha più di 50 anni. Il 74,10% delle donne accolte sono cittadine italiane, il 25,90% straniere, il 60% delle quali arrivano da Paesi extra Ue.

Un'importante percentuale, il 70,22%, delle donne accolte è in possesso di un titolo di studio avanzato, come diploma, laurea o master post-laurea. E' un dato che sfata il mito che la violenza di genere riguardi solo le donne meno istruite.

Le forme di violenza subite sono diverse e spesso si sovrappongono: il 41,52% ha subito violenza fisica, il 51,27% violenza verbale o minacce, quasi l'8% violenza sessuale e oltre il 15% altra forma di violenza sessuale (molestie, revenge porn, cyberbullismo). L'82,38% ha dichiarato di aver subito violenza psicologica, il 29,51% violenza economica, e il 12,55% stalking o cyberstalking.

Telefono Rosa Piemonte sottolinea l'importanza di un cambio di prospettiva nella lotta alla violenza di genere. Non è più sostenibile che l'onere della difesa ricada solo su chi ne è vittima. Il contrasto della violenza maschile dovrebbe essere innanzitutto un monito concreto diretto agli uomini, anche da parte del loro stesso genere, affinché non offendano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.