Cerca

Sicurezza

Ronde di soldati in tre quartieri, controlli a tappeto nelle strade

Dopo Barriera di Milano, i controlli si spostano anche sulla Dora e a San Salvario

Aurora e San Salvario: è arrivato l’esercito

L’esercito a Porta Palazzo

Li avevano annunciati e ora sono operativi i nuovi servizi interforze che si occuperanno del pattugliamento di aree sensibili. Polizia e carabinieri, con il supporto dei militari dell’Esercito, in quelli che sono i quartieri più difficili: San Salvario, precisamente nella zona di Porta Nuova e nell’area che si estende tra Porta Palazzo al ponte Carpanini, nel quartiere Aurora.

Anche il ponte Mosca sarà più sorvegliato. Su queste aree la polizia municipale svilupperà in parallelo servizi e verifiche amministrative mentre la Guardia di Finanza si occuperà della parte commerciale. Inoltre in Barriera di Milano, dove gli uomini in mimetica sono attivi già da settimane, i controlli verranno ampliati con un rafforzamento delle risorse e l’aggiunta dei presidi notturni: come richiesto dagli stessi cittadini proprio al sindaco Stefano Lo Russo, durante una visita del primo cittadino al mercato di piazza Foroni che si è tenuta lunedì. Previsti anche maggiori controlli nelle stazioni ferroviarie: Porta Susa e Porta Nuova e le aree adiacenti saranno oggetto di maggiore osservazione da parte della Polfer.

Misure che sono state condivise in Prefettura in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna, con la partecipazione del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, della vicesindaca, Michela Favaro, dell’assessore alla Sicurezza Giovanna Pentenero, del questore Vincenzo Ciarambino, del comandante provinciale dei Carabinieri, il generale Roberto De Cinti, del comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Carmine Virno, del comandante del 1°Reggimento Artiglieria da Montagna, colonello Olav Conz, della dirigente del compartimento di polizia Ferroviaria, Angela Catapano e del comandante della polizia Municipale, Roberto Mangiardi.

Entusiasta della novità è Patrizia Alessi, capogruppo di Fdi per la Circoscrizione 7: «Buon lavoro alle forze dell’ordine. Chiediamo controlliate anche tutte quelle case fatiscenti dove spesso non è ben chiaro chi ci viva». Un plauso per i militari nelle strade arriva anche da Fabrizio Ricca, capogruppo Lega in Comune che dichiara, insieme alla consigliera di Circoscrizione 7 Daniela Rodia: «Oggi grazie alle nostre richieste l’esercito arriva in Aurora», affermano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.