l'editoriale
Cerca
Il Borghese
10 Marzo 2024 - 08:10
C’era una figura molto detestata, un tempo, alla Fiat Mirafiori: era quella dei famigerati cronometristi, ossia operai specializzati - alle volte promossi a impiegati tecnici - nel misurare il rispetto dei tempi degli addetti alla catena di montaggio. Che, va da sé, li temevano e odiavano. I lavoratori di oggi, però, come vedranno l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale? Sì, perché se da un lato abbiamo gli operai in cassa integrazione, dall’altro abbiamo l’arrivo dell’IA.
Si tratta di un investimento di una decina di milioni di euro che, per il momento, Stellantis avvia nella sua fabbrica di Saragozza, in Spagna. E’ quella dove producono la nuova Lancia Ypsilon, la Opel Corsa e la Peugeot 207, una fabbrica oggetto di massicci investimenti negli ultimi tempi. E fra questi anche IA4Q, un programma finanziato con i fondi del programma TransMisiones del Ministero della Scienza spagnolo e che sta “Artificial Intelligence for Quality and Inspection in Industrial Plants”. Lo scopo è utilizzare le applicazioni dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l'ispezione degli impianti, per ottimizzare sicurezza, condizioni di lavoro e produzione.
E che Stellantis punti forte sull’intelligenza artificiale lo abbiamo già visto con le innovazioni tecnologiche sui nuovi modelli, tra cui proprio la Lancia Ypsilon, che saranno dotati di una interfaccia con ChatGPT e di un sistema per la gestione dei sistemi di bordo che interagisce con il conducente. Ma anche nella rete vendita, in particolare quella on line.
Le fabbriche si trasformano, quindi. Ma a Mirafiori si chiedono se anche uomini e donne, lavoratori e lavoratrici, saranno davvero al centro del progetto.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..