Cerca

Previsioni meteo

Torino si sveglia sotto un cielo grigio nel giorno dell'equinozio di primavera: nebbia e foschia sul Piemonte

Il tempo rimarrà comunque stabile per tutto il fine settimana

Torino si è svegliata sotto un cielo grigio (fonte Instagram)

Torino si è svegliata sotto un cielo grigio (fonte Instagram)

Questa notte, alle 4.06, è ufficialmente iniziata la primavera astronomicaDopo giorni di Sole e temperature primaverili, stamattina Torino si è risvegliata sotto un cielo grigio e coperto da una leggera foschia. Tuttavia, secondo ARPA Piemonte, un debole promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale manterrà tempo stabile e sereno sulla regione per il resto della settimana. Per la giornata di oggi, 20 marzo, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con spazi più soleggiati sulle Alpi in quota, schiarite sulle pianure orientali, in graduale estensione altrove nel corso del giorno.

Le precipitazioni possibili, isolate e a ridosso delle Alpi al mattino, avranno una quota neve intorno ai 2000m, un dettaglio che fa la felicità degli amanti degli sport invernali. Lo zero termico, in temporaneo calo tra la notte e l’alba fino ai 2500m, vedrà un successivo rapido rialzo fino a 2900-3000m.

Oggi, alle 4.06 (ora italiana) è scattato l'equinozio di primavera (fonte CMP)

Il transito di una leggera perturbazione del campo di geopotenziale nella giornata di giovedì porterà ad una temporanea intensificazione della ventilazione in quota con possibile locale foehn su Verbano e Novarese. Questo potrebbe portare a un breve ma significativo cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un aumento della ventilazione e una possibile formazione di foschie e nebbie sulle pianure nelle ore più fredde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.