Cerca

Il fatto

Ex Circoletto, ecco il progetto dei nuovi campi sportivi: «Ma occhio alle occupazioni»

La struttura abbandonata da 11 anni è pronta al rilancio. Il rischio abusivismo

Ex Circoletto, ecco il progetto

I campetti abbandonati di via Sansovino

Undici anni di buio, degrado, occupazioni abusive. Si discuterà lunedì prossimo, in Circoscrizione 5, il futuro dell’impianto sportivo ex Circoletto Rosso di strada Altessano angolo via Sansovino. Il progetto di recupero, a cura della Ssd Centro Sport, prevede la realizzazione di campi da padel, tennis e beach volley. Ma al momento dalle parti di zona Lucento i cantieri non sono ancora partiti, nonostante le prime promesse di lavori tra fine 2023 e inizio 2024.

Le occupazioni

Colpa, secondo i ben informati, da attribuire ai blitz anarchici che a seguito dello sgombero di Edera Squat hanno creato più di un problema in zona. E i campetti di via Sansovino, spogliatoi annessi, sono stati presi di mira più volte. Tuttavia la polisportiva, che già gestisce l’impianto sportivo di piazza Robilant, mira a iniziare presto le operazioni. La società ha presentato un progetto che prevede di riqualificare l’area costruendo diversi campetti sportivi.

Il vecchio bando

In passato l’associazione Circoletto Rosso, vincitrice di un vecchio bando, aveva investito ben 80mila euro per riportare in vita l’impianto. Tutte risorse sprecate a causa di un disordine amministrativo che è andato avanti da anni. E poi tra ladri di rame, vandali che nel tempo hanno sempre più devastato l’area, delinquenti che si sono portati via tutto quello che c’era da arraffare, mattonelle incluse, ciò che oggi rimane è un luogo improvvisato, sporco e lontano dall’accogliere sui suoi prati bambini, tacchetti e palloni. Ricordiamo, inoltre, che la 5 ha provato a far inserire, senza successo, l’impianto tra quelli destinatati dei fondi del Pnrr. Ora la palla passa alla società che lunedì dovrebbe togliere ogni dubbio al futuro dell’area.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.