l'editoriale
Cerca
La buona notizia
19 Aprile 2024 - 13:07
Un intervento senza precedenti ha avuto luogo al Maria Pia Hospital di Torino. Per la prima volta al mondo, è stata eseguita una cistectomia robotica su una paziente 60enne mono-rene utilizzando il sistema robotico Hugo RAS (robotic-assisted surgery). Questo rappresenta un traguardo rivoluzionario nell'ambito della chirurgia oncologica, dichiarano dalla clinica.
L'operazione è stata eseguita con successo dal professor Giovanni Muto, Direttore del Dipartimento di Urologia al Maria Pia Hospital, e dal suo team composto dal dottor Alberto Ragusa e dai collaboratori, i dottori Paolo Caccia e Alessandro Rocca. "Il cancro infiltrante della vescica rappresenta da sempre una sfida imponente per il chirurgo e per il paziente - commenta il professor Muto. Questo intervento è stato unico nel suo genere, non solo per la complessità tecnica intrinseca della cistectomia radicale in una paziente donna, ma anche per la peculiare presenza di un solo rene".
Il tumore della vescica è il quinto tumore più frequente in Italia tra i tumori solidi, con oltre 300mila diagnosi ogni anno. La sua diffusione è strettamente legata a fattori esterni, quali l'inquinamento ambientale e il fumo di sigaretta, quest'ultimo ne aumenta di tre volte il rischio di insorgenza. Solo il 12% - 15% dei tumori vescicali è infiltrante e viene trattato con l'asportazione di tutta la vescica, le altre tipologie vengono trattate conservativamente.
Dopo circa 5 giorni di degenza post operatoria, la paziente è rientrata a casa in buone condizioni di salute generale. Non dovrà sottoporsi a chemioterapia ma continuerà a essere seguita dagli specialisti di Maria Pia Hospital con follow up radiologici periodici per scongiurare eventuali recidive.
"Si è trattato di un intervento raro e complesso e abbiamo dimostrato la fattibilità con ottimi risultati anche con questo robot di ultima generazione. L'innovazione tecnologica è infatti cruciale per la nostra struttura e per il Gruppo - prosegue il professor Muto. Con un focus sull'eccellenza clinica e sull'innovazione, continuiamo a guardare al futuro della chirurgia oncologica e urologica, aiutando il paziente nelle sue battaglie più impegnative". Il robot Hugo, impiegato a Maria Pia Hospital, offre un'elevata precisione e una magnificazione dell'immagine in HD-3D, contribuendo ad ottimizzare i risultati e ad una migliore esperienza per il paziente, che beneficia di vantaggi quali un una maggiore preservazione dell'organo, un rischio ridotto di complicanze e un periodo di recupero post-operatorio più breve.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..