Cerca

Sanità

La Regione compra l'ospedale di Settimo: via il mutuo da 28 milioni

Finita la querelle sulla struttura, finora di proprietà privata, e "messo in sicurezza il presidio"

La Regione compra l'ospedale di Settimo: via il mutuo da 28 milioni

E' finita la querelle sull'Ospedale Civico di Settimo Torinese, finora di proprietà della società Saapa e in regime di convenzione con la sanità pubblica. La Regione Piemonte ha difatti acquisito tramite l'Asl Torino 4 la proprietà dell'immobile dell'ospedale. L'atto, siglato di fronte al notaio, prevede la rinuncia dei diritti e di superficie da parte della società Saapa, che possedeva finora il bene, e il rientro della struttura all'interno del patrimonio della sanità pubblica.

Per riavere l'ospedale, la Regione ha estinto anche il mutuo di 28 milioni di euro, che pesava sull'immobile, con risorse messe a disposizione dalla Regione. Sull'operazione è stata diffusa una nota che spiega che "si tratta di un atto di messa in sicurezza dell'ospedale, che prosegue il suo servizio a favore della comunità e che entra ora a far parte del patrimonio immobiliare pubblico". Per il Comune l'acquisizione dell'immobile da parte della Regione "rappresenta un passaggio fondamentale, perché consolida il mantenimento dei servizi sanitari sul territorio".

La disponibilità all'acquisto da parte della Regione era stata annunciata nei mesi scorsi, quando la Saapa Spa aveva messo in liquidazione la struttura: però l'asta per l'acquisizione dell'immobile era andata deserta, mettendo a rischio la continuazione dell'attività sanitaria in zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.