l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
25 Aprile 2024 - 10:00
Al Colonnetti i Guardian Angels insegnano le donne a difendersi
La prima regola è sempre darsi alla fuga, ma quando questa non è una soluzione possibile, è meglio combattere che mostrarsi deboli e senza forze. Lo insegna Angelo La Torre, presidente dell'associazione dei Guardian Angels di Torino, impegnato nel fine settimana in una lezione di autodifesa gratuita e all'aperto indirizzata alle donne, organizzata presso la Casa del quartiere nel parco Colonnetti.
«In questo modo sensibilizziamo su un tema importante, e forniamo alle donne gli strumenti utili per prevenire o rispondere alle aggressioni, soprattutto quelle "silenti" che avvengono tra le mura domestiche - spiega La Torre, sotto gli occhi di volontari e partecipanti al corso - per chi fosse interessato, comunico che a breve prenderemo nuove adesioni per iniziative e corsi futuri, che partiranno entro giugno e proseguiranno da settembre in poi, dopo la pausa estiva».
La violenza non è mai la risposta, ma imparare le tecniche di difesa personale più efficaci, e le nozioni (anche teoriche) per riconoscere un potenziale aggressore, può essere utile per evitare che molte situazioni di pericolo si trasformino in tragedia.
«Un'iniziativa importante, che i Guardian Angels hanno lanciato con il supporto e la collaborazione della società sportiva calcistica San Remigio, percependo delle criticità contemporanee grazie a una presenza radicata sul territorio - aggiunge il consigliere della Circoscrizione 2 Davide Schirru, presente all'evento - la sinergia tra queste realtà è sicuramente un fattore importante, e auspico che possa essere duratura nel tempo».
Il corso si è concluso nel primo pomeriggio, e vorrebbe essere il primo di una serie, quindi anche chi non ha avuto modo di partecipare all'iniziativa avrà altre occasioni per farlo. «È un tema che ci sta a cuore - dice La Torre - e chiunque voglia aiutarci può farlo, visto che i Guardian Angels sono sempre alla ricerca di volontari».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..