Cerca

LE ELEZIONI

Giovanni Crosetto: unico piemontese eletto al Parlamento europeo

Il nipote del Ministro della Difesa ha raccolto quasi 34mila voti di preferenza nella circoscrizione Nord Ovest

Europee 2024: Crosetto e Damilano protagonisti nel Nord Ovest

Giovanni Crosetto è l'unico piemontese eletto in Europa

Giovanni Crosetto è l'unico rappresentante piemontese eletto al Parlamento Europeo, conquistando 34.000 voti.

Il Piemonte potrebbe essere rappresentato a Bruxelles da un solo europarlamentare: Giovanni Crosetto (FdI), nipote del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Nella circoscrizione Nord Ovest, ha ottenuto quasi 34.000 voti di preferenza, di cui 19.643 provenienti dal Piemonte.

Giovanni Crosetto, classe 1989 e originario di Cuneo, ha stabilito la sua residenza definitiva a Torino, città in cui si è laureato in Economia e Commercio ed è l'attuale capogruppo di FdI in consiglio comunale a Torino. Attualmente è fuori l`imprenditore Paolo Damilano, già candidato a sindaco di Torino e leader di "Torino bellissima", che per l`Europa ha partecipato con Forza Italia, arrivando quarto con 12.500 preferenze.

Fuori dai giochi anche Claudia Porchietto, sempre nella lista degli azzurri, con 6mila voti e l'ex presidente della Regione Piemonte, il leghista Roberto Cota, con 3.800 voti.

I due europarlamentari della Lega, Alessandro Panza e Gianna Gancia, non sono stati rieletti. Panza, che ha ottenuto 9.200 voti, e Gancia, con 8.500 preferenze, si sono classificati rispettivamente al nono e al decimo posto nella graduatoria del partito nella circoscrizione nord-ovest.

Per quanto concerne il centrosinistra, non ottengono un seggio all'Europarlamento Davide Mattiello del Partito Democratico, che ha totalizzato 10.579 preferenze, e Antonella Parigi, che ha raccolto 10.145 voti. Anche Luca Jahier si ferma a 7.191 preferenze. Infine, l'ex capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Sean Sacco, raccoglie 5.753 preferenze. 

«Ringrazio ogni singola persona che ha scelto di darmi fiducia, investendomi di una grande responsabilità della quale sono consapevole fin dal primo minuto.
Essere l’unico rappresentante del Piemonte in Europa é per me sia un onore che un onere, del quale mi faccio carico con grande serietà. Con la stessa serietà e dedizione intendo rappresentare Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia, regioni dalle quali ho ricevuto un mandato altrettanto importante.
Sarà mio compito portare avanti gli interessi del nostro territorio e creare le condizioni per affrontare le sfide globali che ci aspettano», così ringrazia Giovanni Crosetto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.