l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
14 Giugno 2024 - 11:21
La foto inviata dal nostro Amico Reporter
In una mattina come tante altre, i passanti di corso Palestro si sono trovati davanti a una scritta bianca, grande e impossibile da ignorare, che dichiara “Sorella io ti credo”.
Il nostro Amico Reporter Luigi, testimone dell’insolito evento, racconta di aver percepito nella notte un certo trambusto. Al risveglio, la sorpresa: quella frase, lì in mezzo alla strada, con i passanti curiosi a domandarsi chi possa essere stato a creare questa scritta.
Si tratta di un'azione compiuta dal movimento femminista e transfemminista "Non Una Di Meno" che ieri sera ha dato vita per le strade del centro a una manifestazione carica di significato e solidarietà. La loro presenza si è fatta sentire non solo con la forza dei numeri, ma anche con un messaggio potente e inequivocabile.
Ecco quindi che in corso Palestro, è comparsa una scritta che racconta una storia dolorosa: "Sorella io ti credo". Questo messaggio denuncia un crimine terribile che sarebbe accaduto qualche giorno fa: "Nella notte tra sabato e domenica, una donna è stata violentata".
"Quella notte non c'era nessuno, la polizia nemmeno" è il grido di denuncia che accompagna il racconto. Una testimonianza che evidenzia l'assenza di protezione e sicurezza per le donne, lasciate sole anche nelle situazioni di estrema vulnerabilità.
La loro presenza nelle strade di Torino non è solo una protesta, ma una dichiarazione di solidarietà e impegno: "LE STRADE SICURE LE FANNO LE DONNE CHE LE ATTRAVERSANO". Non Una di Meno non intende fermarsi finché ogni donna non sarà al sicuro, finché ogni voce non sarà ascoltata e creduta.
Visualizza questo post su Instagram
Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi. Per informazioni più dettagliate clicca qui
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..