Cerca

Economia & Politica

Fondazione Crt, altra mattinata di fuoco: il segretario cacciato chiede i danni

Andrea Varese vuole il reintegro o denuncia tutti. Il cda vota contro il consigliere indagato e Poggi vede Giorgetti

La Guardia di Finanza alla Fondazione Crt: acquisiti verbali e documenti

Un faccia a faccia con il ministro Giancarlo Giorgetti. E' quello che chiede Annamaria Poggi, neopresidente della Fondazione CRT, nel tentativo di evitare il commissariamento dell'ente dopo la bufera Palenzona e il cosiddetto patto occulto dei consiglieri. Prima, però, la giurista deve affrontare due temi pesanti: a cominciare dall'ex segretario generale che chiede la liquidazione e i danni per la sua cacciata

Andrea Varese, segretario generale CRT, era stato sfiduciato nel corso di una di quelle riunioni in cui erano emerse le volontà di un gruppo di consiglieri - ipoteticamente aderenti al patto per Fondazione Domani, che sarebbe stato una via di mezzo fra un gruppo di autoconsulta e una governance parallela - che ne contestavano le azioni. Dimessosi, poco prima del presidente Fabrizio Palenzona, Varese ha poi presentato un esposto in Procura e da qui deriva in parte l'inchiesta giudiziaria che ha già portato a sette indagati. Varese ritiene illegittimo il suo allontanamento, e "ingiustificata e gravemente pregiudizievole" la delibera della revoca del suo incarico. Tramite l'avvocato Carnevali chiede il reintegro nel ruolo o minaccia di procedere per vie legali, anche nei confronti dei singoli consiglieri. Inoltre, richiede una buona uscita che quantifica fra 1,2 e 1,7 milioni di euro.

La questione è al punto 8 dell'ordine del giorno del Consiglio di amministrazione convocato per questa mattina in Fondazione CRT.  Ma al punto 3 c'è una questione ancora più calda: "permanenza dei requisiti in capo a un membro del Cda". Ossia Antonello Monti, indagato dalla Procura di Torino per interferenze illecite, considerato uno dei "portavoce" dei pattisti occulti. Poggi intende avvalersi dell'articolo dello Statuto che fa riferimento a onorabilità dei consiglieri e anche inchieste giudiziarie. Non sarà una mattinata facile, l'ennesima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.