Cerca

LA SCUOLA

La Bobbio pronta a rinascere. Via ai lavori di demolizione

L’assessore Salerno: «È uno degli interventi più significativi sul territorio»

Scuola Bobbio

L'assessore Carlotta Salerno alla Scuola Norberto Bobbio

Partono i lavori di demolizione alla Bobbio. I cantieri riguardano via Santhià 76, per la realizzare il nuovo edificio scolastico che ospiterà la scuola secondaria di primo grado Norberto Bobbio costruita tra il 1964 e il 1966 su progetto degli ingegneri Filippo Simonetta e Renzo Toselli.

Il progetto, vincitore del concorso nazionale “Nuove scuole - Futura” nell’ambito del Pnrr, si pone l’obiettivo di garantire una didattica di qualità e innovativa, basata su nuove metodologie e tecnologie, in grado di stimolare la creatività e ponendo la crescita delle studentesse e degli studenti al centro di una prospettiva educativa orientata al futuro.



«L’intervento sulla scuola Bobbio è tra i più significativi sul territorio cittadino, l’unico che porterà ad avere la costruzione di un edificio totalmente nuovo. Con i circa 9 milioni di euro del Pnrr potremo infatti ricostruire la scuola da zero e restituire a ragazze e ragazzi una scuola completamente nuova, con materiali che impattano il meno possibile sull’ambiente. I lavori stanno seguendo la tabella di marcia: oggi sono passata ad incontrare le maestranze che hanno iniziato le operazioni di demolizione. Nelle prossime settimane il sito, libero, potrà fare spazio alla nuova scuola» commenta l’assessore comunale con deleghe alle Scuole Carlotta Salerno.

Il piano di intervento, coordinato dal Servizio Edilizia Scolastica della Città di Torino, è stato sviluppato da Politecna Europa che ha messo in campo oltre 50 professionisti per seguire tutti gli aspetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.