Cerca

emergenza furti

Torino, spaccate nei negozi alla Crocetta. «Potenziare la sorveglianza»

Nuovi colpi ai danni degli esercizi commerciali e si pensa a come rendere difficile la vita ai malviventi

Spaccate nei negozi alla Crocetta. «Potenziare la sorveglianza»

Spaccate nei negozi alla Crocetta. «Potenziare la sorveglianza»

Non solo gli appartamenti. A rischio, quando la città si svuota per le vacanze, ci sono anche i negozi: le serrande abbassate per settimane diventano infatti facili prede per gli “specialisti” delle spaccate. Un fenomeno di rilevanza tale che è finito anche sui tavoli dei politici: «Le spaccate, purtroppo, non vanno in vacanza: anche la scorsa notte sono stati segnalati numerosi episodi in Crocetta - è la denuncia di Roberto Ravello - vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte - serve un repentino cambio di marcia. Presenterò un’interrogazione in Regione per avere aggiornamenti puntuali in ordine allo stato di applicazione del patto di sicurezza urbana tra Prefettura, Regione Piemonte e Città di Torino che, tra le altre cose, prevedeva la predisposizione di sistemi di sorveglianza all’avanguardia. Va potenziato e rilanciato, in molte zone della città farebbe la differenza».

«È importante - continua Grazia Poggio Sartori, consigliera di Fratelli d’Italia nella Circoscrizione 1 - garantire sinergia istituzionale non solo nelle fasi progettuali ma anche, e soprattutto, in quelle operative: la videosorveglianza è un tassello fondamentale per ottimizzare il pattugliamento del territorio. Ciò non toglie come, a parte il potenziamento dell’operazione Strade sicure e degli organici delle forze dell’ordine, a livello locale appaia inammissibile l’inerzia del Comune di Torino. Si continua a parlare di approccio culturale, ma in concreto servono sicurezza e lotta al degrado: presenterò un’interrogazione congiunta anche in Circoscrizione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.