Cerca

Automotive

Pininfarina, giallo sull'accordo da 90 milioni. Ma il titolo vola in Borsa

L'azienda ha annunciato una intesa commerciale con un importante partner: obiettivo lo sviluppo di una hypercar

Pininfarina, giallo sull'accordo da 90 milioni. Ma il titolo vola in Borsa

Pininfarina ha annunciato un accordo triennale dal valore di 90 milioni di euro con un OEM, il termine tecnico che indica un "produttore di apparecchiature originali" o una casa madre dunque un produttore automobilistico, il cui nome rimane ancora coperto da riserbo. Questo "premium automaker", come viene definito nel settore, ha scelto di collaborare con Pininfarina per lo sviluppo e la produzione di una nuova super-vettura, un progetto che si estenderà fino ad aprile 2026.



Già nel corso del 2023, alcune attività preliminari di progettazione erano state eseguite sulla base di specifici ordini. Tuttavia, il nuovo accordo rappresenta un impegno più ampio e strutturato, che vedrà il grosso della commessa svilupparsi nei prossimi due anni. Il giallo sul partner - tedesco secondo quanto si apprende, ma attenzione: anche Lamborghini è tedesca essendo del gruppo Audi Volkswagen - non ha comunque frenato gli aspetti positivi, a cominciare dalla Borsa, dove il titolo ha chiuso con un +6,95%.

In questi giorni Pininfarina non ha lesinato sui misteri, considerando che ancora non si conosce l'identità del misterioso committente della hypercar Targamerica, una versione speciale della Battista, ispirata alla spider di Gianni Agnelli. La vettura è stata presentata alla Monterey Car Week, stessa occasione in cui ha fatto mostra di sé un'altra "one off" derivata dalla Battista, la "Piece of Cambiano", con cui la Casa omaggia il suo paese di nascita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.