Cerca

Automotive & Stile

Pininfarina Targamerica, ecco la supercar ispirata alla Ferrari di Gianni Agnelli. Mistero sul proprietario

Un esemplare unico derivato dalla Battista per un cliente facoltoso ed esigente: a bordo c'è anche il portasigari

Pininfarina Targamerica, ecco la supercar ispirata alla Ferrari di Gianni Agnelli. Mistero sul proprietario

E' un esemplare unico, con dettagli ispirati alla leggendaria Ferrari Testarossa dell'Avvocato Gianni Agnelli, ed è fatta su misura per un facoltoso quanto misterioso collezionista. Il cui nome è rigorosamente Top Secret, così come il prezzo che ha pagato per avere la Pininfarina Targamerica, one-off della hypercar elettrica Battista.

Il bolide è stato portato alla Monterey Car Week che si sta svolgendo in California e non ha mancato di attirare l'attenzione di tutti. Soprattutto quelli che si chiedono chi sia il misterioso proprietario - si sa di certo che fuma i sigari, dal momento che tra le caratteristiche uniche di questa hypercar c'è anche un portasigari con tanto di humidor - nella cui collezione finirà questa meraviglia, magari senza aver percorso che pochi chilometri.

Da Cambiano, sede della Pininfarina in provincia di Torino, non si sbottonano sull'identità Top Secret del milionario. Preferiscono rimarcare, con le parole del ceo Paolo Dellachà, che "consegnare il nostro primo veicolo unico costruito su richiesta di un cliente è un momento fondamentale per noi. Battista Targamerica, come nessun altro modello prima, dimostra le infinite possibilità che il nostro team altamente qualificato può trasferire nella progettazione e nella realizzazione. I nostri artigiani di fama mondiale - ha ribadito Dellachà - hanno realizzato qualcosa di veramente speciale: la prima hypercar elettrica scoperta progettata specificamente in base alle specifiche di un cliente molto esigente".

Che, viene rivelato, ha partecipato allo sviluppo di questa vettura esattamente come Gianni Agnelli chiese particolari unici per la sua Ferrari Testarossa Spider del 1986. A cominciare dalla verniciatura Argento Liquido Gloss, dettagliato con accenti Iconica Blu Gloss, agli interni in cuoio, per arrivare al set di cerchi a cinque razze in stile Ferrari per completare il look.

Grazie ai quattro motori elettrici indipendenti abbinati a una batteria agli ioni di litio da 120 kWh la Battista Targamerica ha prestazioni analoghe alla berlinetta. Mette a disposizione 1.900 cavalli di potenza e 2.340 Nm di coppia, valori che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e spingersi (in assenza di limiti o in pista) fino a una velocità massima superiore a 300 chilometri orari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.